Bologna, 8 novembre 2024 – Ricordate Carltonlima Emma? La pony che assisteva al passaggio del feretro della sua amazzone tra un letto di fiori? Emma, meglio conosciuta come la pony preferita della compianta Elisabetta II è recentemente tornata alla ribalta. Grazie a un suo ferro e al rispetto che perfino i figli della regnante scomparsa continuano a tributarle.
Lo scorso ottobre, in occasione del British Champions Day, la principessa Anna ho offerto un nuovo trofeo composto anche da un ferro di Emma alla Worshipful Company of Farriers (WCF) quale riconoscimento per il miglior cavallo ferrato delle Queen Elizabeth II Stakes all’ippodromo di Ascot.
Il trofeo, realizzato da Sam Hewitt, comprende uno dei ferri di Emma al quale sono stati lasciati tutti i normali segni di usura, riparati da una leggera laccatura. A supporto, una base ricavata da un pezzo di legno dello Yorkshire.
Nella giornata dei campioni britannici, la Principessa Anna ha consegnato il ‘trofeo Emma’ a Jason Jagczak, maniscalco di Ice Max, allenato da Karl Burke e di proprietà dello sceicco Mohammed Obaid Al Maktoum.
«Vincere il titolo per il miglior cavallo ferrato al Champions Day di Ascot è straordinario e ricevere l’Emma trophy per la prima volta ha coronato una stagione davvero straordinaria per me», ha commentato Jason.
Che dire… Forse premiare un maniscalcon con un ferro non è esattamente il massimo ma, se il ferro è della pony preferita da Sua Maestà, le cose cambiano di sicuro!